News


02. dicembre 2024
Stampa articolo

Nuova sede amministrativa della Fondazione LPP Commercio Svizzera dal 1° gennaio 2025

> Questa novità riguarda tutti i datori di lavoro e le persone assicurate e beneficiarie di rendita della Fondazione LPP Commercio Svizzera.

Negli ultimi due anni abbiamo lavorato intensamente all’organizzazione della Fondazione LPP Commercio Svizzera. Ci siamo occupati di questioni relative sia al sistema IT che al personale della direzione operativa della cassa pensioni. Nel contempo, Melanie Caruso, Responsabile della divisione Previdenza professionale, ha deciso di affrontare una nuova sfida professionale al di fuori dell’AK71. Questa situazione ci ha spinto ad affidare l’amministrazione tecnica e commerciale della Fondazione a uno specialista esterno dal 1° gennaio 2025.

La Fondazione rimane indipendente; prestazioni e contributi invariati
È importante che la Fondazione LPP Commercio Svizzera rimanga indipendente anche in futuro e che l’AK71 continui ad assumerne la gerenza. Questo compito spetterà sempre al Gerente Cassa Georges Marchand. L’esternalizzazione riguarda solo l’amministrazione tecnica e commerciale della Fondazione.

BERAG sarà la nuova sede amministrativa della Fondazione dal 1° gennaio 2025
Dal 1° gennaio 2025, l’azienda BERAG (Società di consulenza per il secondo pilastro SA) gestirà l’amministrazione tecnica e commerciale della Fondazione LPP Commercio Svizzera. Ciò include anche l’assistenza ai datori di lavoro affiliati e alle persone assicurate e beneficiarie di rendita. BERAG è un affermato fornitore di servizi per casse pensioni in Svizzera e, con i suoi circa 80 collaboratori nelle sedi di Basilea e Zurigo, assiste diverse casse pensioni svizzere nei settori dell’amministrazione, della direzione, dell’elaborazione di prestazioni e della riassicurazione. BERAG dispone inoltre di una propria app ben sviluppata e di un proprio portale online per le persone assicurate e i datori di lavoro, a breve disponibile anche per le persone beneficiarie di rendita.

Dopo aver raccolto e confrontato offerte di diversi fornitori di servizi per casse pensioni, siamo giunti alla conclusione che BERAG è, dal nostro punto di vista, il partner che offre le migliori garanzie per il futuro, oltre a condizioni competitive.

Tutti i membri e le persone assicurate e beneficiarie di rendita hanno già ricevuto tutte le informazioni per iscritto. Siamo convinti che questi adeguamenti ci consentiranno di ottimizzare ulteriormente la soluzione previdenziale per i datori di lavoro affiliati e le persone assicurate e beneficiarie di rendita nonché di garantirla per il futuro.

Cordiali saluti
Christian Rüegger, Presidente del Consiglio di fondazione, Fondazione LPP Commercio Svizzera
Georges Marchand, Gerente Cassa, Cassa di compensazione Commercio Svizzera