News


20. novembre 2024
Stampa articolo

Modifica della legge sull'esecuzione e sul fallimento (LEF) a partire dal 1° gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, i contributi dei debitori iscritti nel registro delle imprese non saranno più incassati tramite pignoramento, ma nell'ambito della procedura fallimentare.

Le imprese e i lavoratori autonomi che non sono in grado di adempiere ai loro obblighi finanziari saranno invitati dal tribunale a pagare gli importi arretrati dopo la procedura di esecuzione del debito. In caso di mancato pagamento, viene avviata la procedura di fallimento, che può portare alla chiusura dell'azienda. All'azienda può anche essere vietato di operare. Anche le imposte e l'IVA saranno riscosse dal cantone e dal comune in questo modo a partire dal 2025.

Si noti che la Cassa di compensazione Commercio Svizzera è obbligata ad implementare queste nuove disposizioni di legge e non ha alcuna influenza sulla loro applicazione. Vi consigliamo di contattarci presto se non siete in grado di effettuare i pagamenti in sospeso, in modo da poter esaminare la possibilità di prorogare la scadenza o di esaminare un piano di rimborso.